Lettera: D
Autore: Maria Deledda
D come Divide et impera……cioè evita che ti facciano coalizioni contro e continuerai a governare indisturbato (i romani….troppo avanti)
D come Deal set up (o strutturazione di un accordo): nelle transazioni commerciali e nelle negoziazioni complesse (es. certe operazioni societarie) è la parte di impostazione della strategia negoziale che va impostata prima di sedersi al tavolo negoziale. Diciamo che se la discussione al tavolo negoziale assomiglia alla musica jazz, la fase di deal set up (quando c’è) assomiglia ad una partita a scacchi…. fondamentale impostare a tavolino ogni mossa !
D come Day after o giorno dopo. Tranne rare eccezioni, la maggior parte delle negoziazioni avviene all’interno di rapporti di durata (è così nelle relazioni personali, ma anche nella stragrande maggioranza delle relazioni lavorative). E’ molto importante tenere conto di questo aspetto quando si gestisce una singola negoziazione, perché chi crede (ancora) che una buona negoziazione è quella in cui si schiaccia l’avversario o ci si accaparra per intero la torta da dividere (cd. meccanismo del I win, you lose) si ricordi che… esiste un giorno dopo, e possibilmente lo scenario del giorno dopo non dovrebbe essere come quelli dei film apocalittici (terra bruciata intorno…).
Ne riparleremo. Stay tuned 😉